Contapassi e calorie

 Contapassi e calorie

Con l’avvento di smartwatch, fitness tracker, pedometri e orologi comprensivi di contapassi con funzioni più o meno integrate, il normale smartphone potrebbe apparentemente diventare meno utile in ambito wellness. Tuttavia, viste le componenti, anche questo dispositivo, già di per sé polifunzionale, può essere molto preciso in termini di device da utilizzare come semplice contapassi, ma anche per il computo delle calorie.

Infatti, molte delle app scaricabili gratuitamente sia per sistema Android che iOS sono in grado di interfacciarsi con dispositivi elettronici per monitorare le misurazioni di passi, km effettuati, battiti cardiaci e consumo calorie, al fine di rendere sempre più efficace il raggiungimento dei personali obiettivi fitness.

Per esempio, con Google Fit (solo per Android),è possibile misurare tutti i passi eseguiti nei tempi in cui l’app resta aperta, trattandosi di un vero e proprio rilevatore di attività e salute.

Comprende, fra le altre, alcune funzionalità legate all’impostazioni di obiettivi da raggiungere per restare in forma e dimagrire, monitorando le attività che fanno modificare il battito cardiaco.

Sempre da GooglePlay, e altrettanto compatibile con lo stesso sistema operativo (versione 4.1 e successive), troviamo Conta-passi e Perdita Peso, un’applicazione molto semplice per seguire con costanza il proprio peso e l’Indice di Massa Corporea, collegando le variazioni ai cambiamenti dell’attività fisica e ad altre abitudini, al fine di stabilire una programmazione regolata finalizzata a perdere peso.

Compatibile con il sistema iOS, invece, segnaliamo Apple Health, scaricabile a partire dall’iPhone 5S fino all’ultimo modello presente sul mercato. L’app Salute (Health, appunto) è uno strumento in grado di rilevare il numero dei passi, e quindi di fungere da pedometro, sia camminando che correndo, ma anche e soprattutto di effettuare il monitoraggio delle calorie, con dettagli e funzioni ancora più estesi se abbinato ad un Apple Watch. E ancora da AppStore per i dispositivi iOS è possibile scaricare Fitbit, leader nel mondo per il rilevamento di attività quotidiane per il benessere e la salute, per una vita più sana, attiva e controllata.

Orologi contacalorie da polso

Per chi, invece, non volesse sfruttare lo smartphone per questi utilizzi di fitness & wellness, ma preferisse un dispositivo a sé stante, un device ideale è rappresentato dagli orologi contacalorie, utili e vantaggiosi in virtù della loro doppia funzione. Possono, infatti, essere utilizzati come orologi sportivi, per conteggiare i tempi delle performance agonistiche, comprensivi di totalizzatori passi, ma anche come conta calorie, vale a dire, cioè, come strumento per monitorare la percentuale, o il numero, della calorie bruciate dopo un allenamento o una gara.

Modelli di contapassi con funzioni consumo calorie

Fra questi, un ottimo modello è sicuramente il fitness tracker ID107Plus HR di Mpow, con il quale è possibile rilevare una serie di dati sul consumo delle calorie, oltre a contare i passi e a tenere sotto controllo la frequenza cardiaca quotidiana. Davvero nutrito è il pacchetto delle sue potenzialità, fra cui anche la respirazione guidata, la qualità e la quantità del sonno, il meteo, la distanza kilometrica, e molto altro.

Ideale per chi desidera un modello leggero e dalle dimensioni compatte, con cover colorate in omaggio all’acquisto che ne esaltano il livello estetico (molto femminile la versione in rosa), confortevole e estremamente preciso, segnaliamo il Nakosite PB 2433, una delle soluzioni ottimali per tracciare la qualità del fitness personale, e che consente di comparare una serie di evidenze utili a programmare le sessioni di allenamento, e di seguirne i progressi.

Contapassi con funzioni consumo calorie impermeabili

Molto apprezzato anche per l’estrema semplicità, non richiede alcuna connessione, né Bluetooth né tramite app, ma viene configurato in maniera immediata e intuitiva inserendo info anagrafiche personali, come peso, altezza, sesso e età. Altrettanto funzionale ed apprezzata la sua evoluzione successiva, Nakosite FT2433 che, oltre alle funzionalità descritte nel modello precedente, aggiunge l’impermeabilità e la velocità di ricarica, soltanto 20 minuti.

Orologi e braccialetti contapassi hanno, in un certo senso, rivoluzionato il modo di allenarsi, sia per sportivi dilettanti che più professionali, offrendo loro validi supporti elettronici in grado di fornire prestazioni ed informazioni quasi al pari di un personal trainer.

Gli amanti del fitness e della corsa non ne possono più fare a meno, e una delle note più positive, senza dubbio, riporta ad un autocontrollo fisico che, diversamente, sarebbe quanto meno non solo più dispendioso, ma anche meno frequente. La tecnologia avanza a grandi passi ovviamente, e i modelli vengono periodicamente integrati con nuove potenzialità e funzioni, mirate sempre più al controllo e alla registrazione di attività diurne e notturne, oltre all’importante misurazione dei battiti del cuore.